- Home
- Organigramma
Organigramma
Come trasformare un sogno in realtà...
La nostra passione per lo sport presenta radici lontane; già nel 1989, per volontà di un gruppo di appassionati (tra cui la famiglia Gullo), prese vita a Rende un progetto sportivo polivalente che abbracciò attività differenti, quali la pallacanestro, il calcio, il nuoto, e così via. Solo in seguito il sig. Antonio Gullo, uno dei soci fondatori, decise di scindersi dal progetto e convogliare le proprie energie in programmi ed obiettivi concernenti la gestione degli impianti natatori.
Nacque così, nel 1992, l’Associazione Nuoto Rende, presieduta dal sig. Antonio; suoi consiglieri, i figli Rocco e Giovanni. Sotto la sua guida si realizzò un progetto di ampio respiro, un sogno che si trasformò in concretezza, ossia una realtà di gestione diversa da quelle esistenti e del tutto improvvisate. Le discipline acquatiche vennero concentrate nella vasca da 12 metri, le cui dimensioni non frenarono gli entusiasmi ma caricarono gli animi di energia positiva. In uno
scenario così propulsivo e brioso, l’Associazione ottenne un traguardo importante: l’affiliazione alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), divenendo a tutti gli effetti una Scuola di Nuoto Federale.
1998 – l’Associazione Rende Nuoto divenne RENDE NUOTO s.r.l. ed ebbe inizio quindi l’ascesa sportiva specie nelle discipline agonistiche quali il nuoto e la pallanuoto, guadagnando autorevoli riconoscimenti. Con la prematura scomparsa del presidente, nonché fondatore, della società, il suo prezioso testamento spirituale, la sua caparbietà, le sue qualità umane divennero delle linee guida per i figli che con umiltà ne raccolsero il testimone e con altrettanta dedizione proseguirono nell’avventura; la professionalità, l’ambizione e lo spirito di sacrificio di Rocco e Giovanni permisero alla Rende Nuoto di completarsi a livello strutturale. L’impianto natatorio rendese divenne in poco tempo uno dei più frequentati a livello regionale sia per la diversità dei servizi offerti e sia per l’accurata selezione effettuata sul personale tecnico riguardante sia l’attività agonistica e sia l’attività relativa alla scuola nuoto – fattori che rappresentano tuttora
una forma di garanzia intangibile. Da allora i due fratelli Gullo continuano a rinnovare intorno alla società un vivaio di piccoli e promettenti atleti, motivati e desiderosi di far parte di una realtà significativa. Il mondo acquatico è inteso come un mezzo per stare e vivere meglio; un modo per misurarsi con sé stessi: il concetto di sport viene ridimensionato, passando da un nuoto per pochi, ovvero atleti a livello agonistico e/o persone con patologie ed esigenze particolari, ad un nuoto per tutti.
Negli anni molte strutture concorrenti si sono affacciate sul territorio locale, ma la MISSION della società non ha subìto variazioni, né tanto meno è stata soggetta a compromessi: il leit motiv resta quello di instaurare uno stretto legame tra la società e l’utenza, sempre più basato sulla fiducia, sulla collaborazione e sulla lealtà reciproca. Da una chiara definizione dell’obiettivo, il passo per l’attuazione è breve: sin da subito si è assistito ad un pieno coinvolgimento di tutte le figure operanti nella società, ciascuna delle quali ha riversato (e continua a fare) giorno dopo giorno, energia, passione e divertimento.